Ascoltare,  Divertirsi,  Studiare

Migliora il tuo italiano con la musica

Chi di noi non ha mai abbassato il finestrino della macchina, alzato al massimo il volume della radio e cantato a squarciagola la sua canzone preferita? Oppure fischiettato sotto la doccia, cantato con un mestolo al posto del microfono mentre preparava la pasta al pomodoro? La musica è una parte vitale delle nostre giornate, dei momenti felici e di quelli in cui abbiamo bisogno di un po’ di felicità e, per fortuna, anche dei momenti in cui vogliamo imparare una nuova lingua.

Non importa veramente se preferisci la musica pop, rock o magari il rap, basta che i testi delle canzoni siano in italiano (o nella lingua che stai imparando). Forse i primi ascolti ti sembreranno difficili da capire, perciò ti consiglio di sederti, cercare il testo su internet e tradurre le parole che non conosci e alla fine provare a riascoltare la canzone leggendo il testo. In questo modo imparerai parole nuove, le memorizzerai meglio grazie alla melodia e al ritmo e finalmente comprenderai il testo quella canzone che ti piace da tanto.

Per aiutarti a scegliere qualche canzone con la quale cominciare ho preparato una playlist delle mie canzoni italiane preferite, artisti come Jovanotti e Zucchero, ma anche cantautori come De Gregori e Guccini e vecchi classici come Felicità.

Buon ascolto!