Photo by Mollie Sivaram on Unsplash
Guardare,  Studiare

Migliora il tuo italiano con Netflix

Se sei stufo/a di libri ed esercizi grammaticali guardare un film o una serie in italiano è la soluzione giusta per te. Ma non preoccuparti: ovviamente non c’è bisogno di iniziare con un film molto lungo o particolarmente complicato in cui gli attori magari hanno anche un forte accento. Scegli qualcosa di facile, con una trama semplice o che magari già conosci.

Anche i sottotitoli sono un buon aiuto: all’inizio puoi leggerli nella tua lingua madre (o in inglese), ma col tempo vedrai che sarà sempre più facile seguire i sottotitoli italiani. Fa’ solo attenzione a non scegliere film in dialetto (per questa ragione all’inizio è più semplice scegliere film stranieri sincronizzati in italiano).

Visto che al momento è molto popolare ho scelto alcuni film e serie tv in italiano che sono a disposizione su Netflix.

  • La serie slam Slam è un adattamento del romanzo del 2007 Tutto per una ragazza di Nick Hornby, che però sposta l’ambientazione da Londra a Roma.
  • Anche la serie Baby è ambientata a Roma ma parla della vita di un gruppo di adolescenti e tratta la problematica della prostituzione minorile.
  • Summertime è un’altra serie che ritrae la vita di un gruppo di adolescenti, questa volta in estate sulla riviera romagnola ed è ispirata al famosissimo romanzo di Federico Moccia Tre metri sopra il cielo.
  • Se invece delle vite adolescenziali preferisci i gialli devi assolutamente conoscere Il commissario Montalbano, probabilmente la serie tv italiana più famosa. La serie è tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia ne nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata.
  • Sempre dello stesso genere la serie Il processo protagonista un pubblico ministero di successo di nome Elena Guerra alla quale viene assegnato un caso molto delicato la cui vittima è Angelica, una ragazza diciassettenne.
  • Se ti piace il genere poliziesco puoi scegliere anche la serie Nero a metà, la storia dell’ispettore Carlo Guerrieri che è costretto a lavorare con il giovane Malik Soprani, un vice ispettore appena diplomato all’accademia.
  • La serie Suburra invece segue le vicende di alcuni personaggi tra politici, criminali e persone comuni, coinvolti negli affari malavitosi della città di Roma.

Se le serie tv per te sono troppo impegnative ti propongo anche qualche film.

  • My way è la storia della vita di Silvio Berlusconi che non tralascia scandali sessuali, processi per corruzione e l’amicizia con Putin.
  • L’incredibile storia dell’Isola delle Rose narra la vicenda dell’Isola delle Rose, la piattaforma artificiale creata dall’ingegnere Giorgio Rosa, divenuta micronazione il 1º maggio 1968 e demolita nel febbraio del 1969.
  • Gli infedeli è una commedia un po’ divertente e un po’ cinica, che parla di relazioni e infedeltà in cinque storie accomunate da un tema comune: il tradimento.
  • Sotto il sole di Riccone è la storia di un gruppo di ragazzi alle prese con problemi di coppia e storie d’amore durante una vacanza a Riccione.
  • Anche Sulla stessa onda parla di amore adolescenziale, un po’ più serio e drammatico e ambientato in Sicilia.
  • La vita davanti a sé vede come protagonista Rosa, una sopravvissuta all’Olocausto che ospita bambini in difficolta, interpretata dalla bellissima Sofia Loren.
  • Sulla mia pelle è il racconto degli ultimi giorni di vita si Stefano Cucchi, una storia vera e drammatica, a metà tra film di denuncia e un racconto del contesto famigliare.
  • L’uomo senza gravità è la storia di Oscar, nato in un piccolo paese negli anni ottanta, che fin dai primi secondi di vita manifesta una caratteristica particolare: galleggia nell’aria come se non avesse peso.
  • Lo spietato è la storia di Santo Russo, gangster e yuppie nella realtà di Milano degli anni ottanta.
  • Se sei in vena di in film strappalacrime 18 regali è quello giusto per te. La storia di una malata di cancro terminale che prepara diciotto regali per la figlia non ancora nata.
  • Il film The app racconta la storia di un giovane attore, ossessionato da un’app che lo trascina in una spirale autodistruttiva.

Questi sono solo alcuni dei titoli che puoi scegliere per una serata all’italiana, magari dopo un bicchiere di vino e una pizza margherita, ma ovviamente il cinema italiano è molto più di questo. Se ti interessano i grandi classici come Fellini, Pasolini, Rossellini, de Sica o Visconti puoi cercarli nella tua mediateca o biblioteca locale.

(Photo by Mollie Sivaram on Unsplash)