Studiare

Sei al verde? Studia l’italiano senza spendere

Essere al verde: non avere più soldi. L’origine di tale locuzione si fa risalire ai tempi antichi, quando si usava tingere di verde il fondo delle candele. Una volta raggiunta la parte verde la candela aveva terminato di emettere luce.

(definizione da imodididire.it)

Essere al verde, come avrai probabilmente già capito, significa essere senza soldi. Se ti sei ritrovata/o in questa situazione, ma vorresti comunque imparare a parlare la lingua italiana, ho qualche consiglio per te.

Come prima cosa devi decidere se imparare l’italiano per te è un hobby o un dovere (magari perché devi andare a studiare o lavorare in Italia). Da questo probabilmente dipenderà la quantità di tempo e di energie che dedicherai allo studio.

Come seconda cosa devi capire che studiare una lingua straniera non è un’attività passiva, ma richiede un po’ di fatica e di concentrazione. Detto questo, se davvero vuoi imparare una lingua nuova non c’è ragione perché tu non possa farlo usando risorse gratuite o poco costose (parliamo ovviamente di una conoscenza medio-bassa. Per poter parlare come ad un livello più alto probabilmente dovrai investire in qualche corso con un insegnante qualificato o, anche meglio, trasferirti direttamente in Italia ;).

Una buona idea è anche provare a conoscere un po’ l’italiano prima di iscriverti ad un corso per cui dovrai spendere dei soldi e capire se la lingua fa per te (ovviamente questo non vale per tutti, alcuni preferiscono trovare un insegnante dal primo momento). In altri casi invece forse vorrai migliorare la tua conoscenza facendo esercizi da solo/a anche se stai già seguendo un corso di italiano. Ecco allora alcune risorse che ti aiuteranno nel tuo viaggio linguistico:

  • Videolezioni online: esistono tanti canali Youtube con ottime lezioni di grammatica, ma anche vlog dove puoi imparare tanto sulla cultura italiana ed ampliare il tuo lessico. Fai solo attenzione a non cadere nella trappola di titoli come “Impara l’italiano in una settimana”. Imparare una lingua è un processo lento e complicato ed è impossibile farlo in una sola settimana (o anche in un mese). Se una promessa suona troppo bella per essere vera, molto probabilmente lo è.
  • Applicazioni: Ovviamente ci sono moltissime applicazioni diverse che propongono attività diverse. Io ne ho elencate alcune che mi piace usare, ma sta a te decidere quale preferisci. Duolingo è un’applicazione che probabilmente tutti conoscono e quindi avrai già sentito opinioni molto positive, ma anche negative. La parte buona è che è gratis (ha anche un pacchetto premium, ma le lezioni di base bastano), è divisa per argomenti e livelli di conoscenza e quindi impari poco alla volta e ti propone anche corte lezioni di grammatica. La parte negativa è che per imparare a parlare con Duolingo sarà un processo molto lento. Facendo gli esercizi proposti si può memorizzare veramente bene i tempi, gli articoli, i vocaboli ecc., ma se se sei impaziente ed hai una buona memoria comincerai ad annoiarti. Brainscape o Quizzlet: queste due applicazioni ti aiuteranno a memorizzare nuovi vocaboli ma è possibile anche cercare parole già esistenti oppure creare piccoli dizionari personali. Altre applicazioni che puoi usare sono Busuu e Hello talk.
  • Esercizi online: ci sono molte pagine che offrono esercizi online, utili sopratutto perché correggono automaticamente le tue risposte. Alcune delle pagine che di solito consiglio ai miei studenti sono Italianonline e Io parlo italiano.
  • Grammatica italiana: ovviamente non a tutti piace fissare lo schermo del computer o del telefono tutto il giorno, sopratutto quando non ce n’è bisogno. In questo caso si puoi optare per una grammatica “cartacea”, dovi troverai tutte le regole grammaticali e tanti esercizi (la maggior parte di queste grammatiche fornisce anche le soluzioni). Non dimenticare però che la grammatica da sola non basta per imparare a parlare perciò dovrai ascoltare la lingua, imparare vocaboli nuovi e sopratutto parlare.
  • Canzoni italiane: Non c’è bisogno di dire che la musica è uno dei modi migliori (e più semplici) per introdurre una lingua straniera nella tua vita di ogni giorno. Già solo con una playlist di canzoni italiane potrai memorizzare vocaboli ed espressioni nuove e potrai abituarti al suono della lingua. Anche in questo caso puoi scegliere tu la musica che preferisci, ma su questo link troverai alcune proposte.
  • Film o serie tv in italiano: se ti interessano film e serie tv in italiano prova a leggere questo articolo.

Qualsiasi cosa tu decida di fare, le cose più importanti sono la motivazione e la costanza. Anche se dedichi allo studio solo cinque minuti al giorno, fallo ogni giorno. Se segui le lezioni di italiano due volte a settimana, cerca veramente di ripassare quello che hai imparato e fare i tuoi compiti. Ricorda sempre che la maggior parte del lavoro lo fai da solo/a. Ma se hai bisogno di un po’ di motivazione (come succede a tutti) ti consiglio di guardare qualche film (anche straniero) ambientato in Italia. Tra i miei preferiti ci sono Under the tuscan sun, il famosissimo Eat, pray, love e Call me by your name. Se invece sogni di andare a vivere in Italia e hai bisogno di un po’ di ispirazione ti consiglio di visitare il canale di Kylie Flavell o di Nicki Positano.

(Photo by Debby Hudson on Unsplash)